Con grande enfasi, la Minimetrò
S.p.A ha diffuso in questi giorni i dati relativi al bilancio 2016, chiuso con
un utile di 418.339 euro. Ottimi numeri, non c’è che dire, ma è troppo facile
chiudere i bilanci in attivo quando Comune e Regione foraggiano il Minimetrò
con fior di soldi pubblici! Ricordiamo infatti che ogni anno il Comune di
Perugia stanzia circa 10 milioni di euro,
cui si aggiungono altri 2 milioni annui
fin qui garantiti dalla Regione Umbria… C’è ben poco da vantarsi quindi, dal
momento che il numero degli utenti del “brucomela” è ben al di sotto delle
stime previste dalla società! Se il bilancio dipendesse dal trasporto delle
persone e dai relativi incassi, quanto potrebbe durare il Minimetrò? Inutile
prendere in giro i cittadini con numeri e “utili” che, senza i nostri soldi, sarebbero
impossibili da raggiungere! Basti pensare che quest’anno sta sorgendo un
“contenzioso” tra le istituzioni, con la Regione intenzionata a tagliare i due
milioni per il “brucomela”, a causa del calo delle risorse statali e anche dei
famosi sei milioni di euro di Umbria Mobilità bloccati dalla Procura. Il
Comune, da parte sua, non ne vuole sapere di stanziare altre risorse oltre ai
già troppi 10 milioni. Se entro la fine dell’anno i due milioni non
arriveranno, come si chiuderà il bilancio 2017 della Minimetrò S.p.A? Come sarà
possibile portare il bilancio in attivo? E se questi milioni non arriveranno
neanche negli anni successivi, come sarà possibile salvarsi dal fallimento? La
realtà del “brucomela”, purtroppo per gli umbri, non è quella che vogliono far
credere: il Minimetrò è un’opera già fallita in partenza, nata morta e inutile
poiché collega solo una parte piccolissima di Perugia, tenendo fuori tutte le
frazioni più importanti della città e persino l’ospedale!!! Opera che paghiamo
cara in termini di tasse e di tagli ai servizi… In questi anni abbiamo
letteralmente buttato milioni di euro pubblici che potevano benissimo essere
investiti per sistemare e mettere in sicurezza le strade, per potenziare le
corse degli autobus e per la manutenzione del parco bus, dei treni e della
linea ferroviaria! Ovunque sia stato sperimentato, il Minimetrò ha prodotto
solo disastri: in Francia è stato smantellato senza tanti problemi. Quando si
farà la stessa cosa a Perugia…?
Carla Spagnoli
Presidente Movimento per Perugia
Nessun commento:
Posta un commento