Non nascondo di aver provato
emozioni diverse e in contrasto tra di loro nell’aver visto il nome “Rossana”
nuovamente associato a Perugia e al suo evento più importante, Umbria Jazz.
Venerdì ho partecipato alla conferenza stampa nella Sala della Vaccara di
Palazzo dei Priori sulla sponsorizzazione di “Rossana” ad Umbria Jazz e ho
ascoltato con particolare interesse gli interventi del Dott. Eugenio Pinci,
Amministratore Delegato di FIDA SPA (l’azienda piemontese che oggi produce le
“Rossana” a Castagnole delle Lanze) e di Gianluca Laurenzi, consigliere CDA
della Fondazione Umbria Jazz. È stato bello veder ricomparire le caramelle
“Rossana” in un momento celebrativo di tutta la città: non c’è dubbio che
“Rossana”, creazione della mia bisnonna Luisa, cuore storico della Perugina
insieme al Bacio, con la sua eleganza “evergreen”
ha contraddistinto e promosso l’immagine di Perugia e di Perugina… Quindi ben
venga la sponsorizzazione all’evento culturale più bello, importante e atteso
di tutto il territorio, ossia Umbria Jazz! Tuttavia provo anche amarezza, che
sa un po’ di beffa, nel vedere che solo adesso, e solo grazie a FIDA SPA, la
“Rossana” torna protagonista nella sua città e che si scopra la grandezza e
l’indissolubilità del rapporto tra questa caramella e Perugia: proprio ora che
le “Rossana”, ahimè, non sono più perugine ma vengono prodotte in Piemonte!
Negli ultimi anni Nestlè, che in più occasioni ha sponsorizzato Umbria Jazz, non
ha accompagnato la manifestazione con un marchio come “Rossana”, come sta facendo
giustamente FIDA: non c’è stato nemmeno un evento celebrativo, neanche per i 90
anni della caramella nel 2016… La progressiva dismissione della Rossana e delle
altre caramelle dallo stabilimento di San Sisto, avvenuta nel silenzio
imbarazzante (non imbarazzato!) dei sindacati, oggi fa ancora male!!! Un plauso
a FIDA SPA e ai suoi manager per aver dato alle “Rossana” una nuova vita, una
seconda giovinezza e per averle restituito quell’eterna signorilità di icona
del Made in Italy, riconosciuta da tutto il mondo… Finalmente abbiamo sentito
un Amministratore Delegato dichiarare
che «le Rossana sono il brand più importante di caramelle», che si è deciso di «riprendere il legame con la città di
Perugia, perché è fondamentale che ogni brand di origine possa essere legato al
suo territorio di nascita». La rinascita di “Rossana” e la politica
aziendale di FIDA SPA dimostrano, per l’ennesima volta, che non ci voleva molto
per valorizzare al meglio la caramella e renderla protagonista, sul mercato e
sul territorio: bastava un po’ di pubblicità e una seria strategia di
marketing, con un minimo di investimenti…
Carla Spagnoli
Presidente Movimento per Perugia
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