Com’era prevedibile, tutta la
linea FCU a partire dal 13 settembre chiude e non si sa per quanto… C’è da
giurarci che, tra tempi burocratici e inizio dei lavori, ci vorranno minimo 2-3
anni, se tutto andrà bene! In tempi non sospetti avevamo invocato lavori
urgenti come il riallineamento dei binari e la messa della breccia, la
sistemazione delle gallerie e delle massicciate, senza essere ascoltati! La FCU
è stata abbandonata dalla sinistra e questi, oggi, sono i risultati… Con che
faccia l’Assessore ai Trasporti Chianella dice che «la sospensione del servizio è un
passo indietro per farne due in avanti», che
c’è una strategia per rendere efficiente la FCU e che così tante risorse
per la ferrovia non si vedevano da tempo. Ma di quale disegno strategico e
programmazione parla l’Assessore? Come sono stati spesi i soldi stanziati ogni
anno dalla Regione per la manutenzione? La Regione ha mai chiesto fondi per la
manutenzione straordinaria? Come mai non sono stati chiesti finanziamenti
europei per l’acquisto del materiale elettrico, dato che la linea è quasi tutta
elettrificata? Come mai la Regione ha chiesto dei finanziamenti per l’opera
solo nel momento in cui la FCU era ridotta all’osso? Come potranno bastare i 63
milioni di euro ottenuti dal Governo per tutta la linea…? Persino l’Ing. Mauro
Fagioli, Direttore del servizio ferroviario, in II Commissione Regionale ha
candidamente ammesso che dal 2015 il livello di manutenzione è stato ridotto
quasi a zero per mancanza di risorse… Perché non è stata più garantita neppure
la manutenzione ordinaria? Chiudere una ferrovia non è una cosa normale, come
vogliono farci credere, è un record che neanche le “vituperate” ferrovie del
sud (e ci scusiamo con la gente del sud) sono riuscite a raggiungere….
L’Assessore Chianella ha avuto pure il coraggio di fare lo “scaricabarile” e ha
detto che la decisione della “sospensione” (così lui chiama la chiusura)
«spetta a Umbria Mobilità&Tpl»… Non hanno neanche il coraggio delle proprie
responsabilità! È mai possibile che in questa terra sia sempre colpa degli
altri??? Per favore, smettetela di prendere in giro gli umbri! La chiusura
della Ferrovia è un’altra grave macchia nell’operato di una giunta miope e
incapace!!! Ora che succederà? Sono già state annunciate le corse sostitutive
dei bus. Ma questi “amministratori” hanno pensato alle conseguenze sul traffico
già caotico sulle strade? Hanno pensato a come verranno ridotte le strade
interne, già in condizioni pietose? Quanto saranno lunghi i tempi di
percorrenza e di arrivo delle tratte? L’altro gravissimo problema è: che cosa
ne sarà dei lavoratori FCU? Che fine faranno i macchinisti? Verranno
“ricollocati” altrove, come i lavoratori della Perugina…? Cosa ha pensato
l’Assessore per il personale che rischia di essere in esubero? E pensare che
fino a ieri questa giunta scellerata si vantava delle risorse ottenute dal
governo e annunciava, con la solita retorica, il rilancio della FCU, definita “strategica”…
Altro che rilancio e strategia, qui siamo al dilettantismo puro!!! A farne le
spese, come al solito, saranno i lavoratori e gli utenti, specie quelli già
abbonati… Nessuno interviene su questa palese violazione delle Condizioni
Generali di Trasporto…? Gli utenti che sono “scappati” e “scapperanno” da FCU,
una volta sistemata la Ferrovia dopo anni, verranno recuperati? “Complimenti”
vivissimi alla giunta Marini, all’Assessore Chianella e all’ex Assessore
Rometti per il lavoro compiuto… Siete riusciti a compiere un “miracolo”, quello
di chiudere la FCU dopo più di 100 anni!!!
Carla
Spagnoli
Nessun commento:
Posta un commento