Movimento per Perugia

Movimento per Perugia
Visualizzazione post con etichetta Stefania Proietti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Stefania Proietti. Mostra tutti i post

mercoledì 22 febbraio 2017

Rilancio del turismo, in Regione è calma piatta!


Accogliamo con soddisfazione il cosiddetto “Patto dell’aeroporto” tra il sindaco di Perugia Andrea Romizi e quello di Assisi Stefania Proietti per il rilancio del turismo in Umbria. Ottimo che le principali città umbre uniscano le loro forze e intelligenze per dare vita a una politica comune sul turismo, ma in tutto questo dov’è la Regione Umbria? I dati sulle presenze di turisti continuano drammaticamente a crollare dopo le scosse di terremoto e una catastrofica comunicazione dei media nazionali, ma cosa sta facendo la Regione per fronteggiare il problema? Nulla! Oltre al breve video spot con Sgarbi testimonial, trasmesso dalle tv soltanto ora (a sei mesi dalla prima, forte scossa!) che cosa ha in mente la giunta Marini per promuovere la nostra Regione? Possibile che non vengono sponsorizzati i nostri monumenti, paesaggi e le nostre città nei principali aeroporti e stazioni ferroviarie, come fanno le altre regioni? Non è un problema di oggi: sono anni che in Umbria manca una seria organizzazione regionale per il turismo! Persino l’ANCI Umbria ha definito il Comitato regionale per il rilancio del settore turistico «insufficiente»… Che turismo può esserci nella nostra regione senza collegamenti adeguati? L’aeroporto di Sant’Egidio ancora oggi non è collegato direttamente né con il nord Italia né con capitali europee come Parigi, Praga eccetera, mentre sui collegamenti ferroviari è meglio stendere un velo pietoso… In queste condizioni, come si pensa di attirare, oltre le imprese, anche il turismo? Per un vero rilancio ci vogliono personaggi adeguati nei posti chiave che hanno viaggiato, fatto esperienze fuori, gente che ha visto altre realtà e ha “appreso”, non politici navigati nell’ “acquario” di Palazzo Cesaroni (per usare un’espressione cara alla Marini)… C’è bisogno di una visione generale e di idee nuove che possano concretizzarsi subito in azioni, senza i soliti tempi biblici. Non importa se il rilancio parte da Perugia, Assisi o un’altra città, l’importante è iniziare a lavorare da oggi, non da domani: l’Umbria sul turismo è già in grave ritardo!
Carla Spagnoli

Presidente Movimento per Perugia

giovedì 2 febbraio 2017

“Erasmus della Terza età”, perché no?


Abbiamo letto con grande interesse l’intervento di Eugenio Guarducci che propone di istituire un “Erasmus della terza età”. Ci sembra un’idea brillante e di buon senso! Ben vengano nuove idee che possano dare una sferzata all’immobilismo della nostra regione. La nostra società è sempre più anziana, ma gli anziani non sono più come una volta: molti di loro oggi studiano, viaggiano, si rendono attivi. Un “Erasmus della terza età” metterebbe al centro e valorizzerebbe queste persone che sono una grande risorsa per il tessuto sociale.  In questo modo l’Umbria potrebbe rivestire un ruolo da protagonista in Europa come “territorio sperimentale”. Pensiamo a quanto questo progetto gioverebbe al turismo e all’immagine della nostra regione, oggi “messa in ginocchio” dalle continue notizie sulle scosse di terremoto: accoglieremmo nelle nostre città per qualche mese “anziani” studenti da tutta Europa che vengono a studiare, a imparare la nostra lingua, a conoscere i nostri monumenti, paesaggi e tradizioni, in grado di spendere e dare una boccata d’ossigeno alla nostra economia; quale modo migliore per promuovere l’Umbria nel mondo e dare linfa nuova al turismo? Ci auguriamo che la proposta di Guarducci non cada nel vuoto ma venga accolta dalle istituzioni, Università in testa… Ben venga anche che Assisi, culla del francescanesimo conosciuta in tutto il mondo, sia pronta a «fare la sua parte», grazie anche al suo sindaco che si sta rivelando una persona aperta, non ingessata in una politica “schierata”!

Carla Spagnoli

Presidente Movimento per Perugia