Movimento per Perugia

Movimento per Perugia
Visualizzazione post con etichetta Segnalazioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Segnalazioni. Mostra tutti i post

giovedì 5 dicembre 2019

Fontivegge, il rilancio passa anche dalla manutenzione!




Ritorniamo a parlare di Fontivegge… In questi giorni il quartiere è stato al centro delle cronache locali, ancora una volta, per via della questione sicurezza… Non è di questo che vogliamo parlare e non ci soffermeremo su un tema già da noi ampiamente trattato in più occasioni e sul quale si sta discutendo a più livelli! Il rilancio di Fontivegge, infatti, non passa soltanto dal garantire la sicurezza dei residenti e di chi lo vive ogni giorno, ma passa anche per la cura e il decoro del quartiere e anche qui, purtroppo, i problemi non mancano! In questi giorni abbiamo ricevuto foto e segnalazioni da parte di alcuni residenti che denunciano la mancata pulizia dei tombini sulle strade, molti dei quali sono completamente ostruiti da foglie, detriti, immondizia e terriccio. Nella stagione invernale questo della mancata manutenzione è un problema serio per Fontivegge, e non a caso nei giorni scorsi, caratterizzati da piogge abbondanti, molte strade del quartiere erano letteralmente allagate perché l’acqua piovana non finiva nelle feritoie dei tombini, sporchi e ostruiti! Tutto questo crea inevitabilmente disagi e problemi per la circolazione e con l’arrivo imminente dei mesi più freddi e piovosi la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente… Per non parlare poi dello “spettacolo” penoso delle siringhe usate gettate per terra a cielo aperto e delle bottiglie di vetro e altri rifiuti abbandonati che sporcano le strade e i parchi della zona! Una questione non da poco, soprattutto se consideriamo che le siringhe per terra possono essere molto pericolose per la gente che cammina e magari non si accorge della loro presenza! Qui il Comune può e deve intervenire immediatamente per garantire l’ordine e la pulizia dei parchi, dei marciapiedi e delle strade che, ricordiamo, sono beni di tutti! Come dicevamo, per il rilancio di un quartiere come Fontivegge non basta solo affrontare il problema, gravissimo, della sicurezza! Occorre anche ridare a Fontivegge l’immagine di un quartiere curato e pulito e dare importanza al decoro urbano, a partire proprio dalla stazione ferroviaria che è il primo biglietto da visita di una città. Dalla manutenzione e dalla pulizia può partire nell’immediato la rinascita del quartiere e delle sue vie! Ci auguriamo che queste segnalazioni, giunte a noi dai cittadini, possano essere recepite e fatte proprie dal Comune; ci aspettiamo inoltre un intervento rapido e risolutivo per ripulire i tombini, i parchi e le strade… Soprattutto per i tombini occorre agire subito e fare una sana prevenzione: i mesi più freddi sono ormai alle porte e le piogge torrenziali non aspettano!

Carla Spagnoli
Presidente Movimento per Perugia

lunedì 16 maggio 2016

Fontignano, vecchi e nuovi problemi


Nei giorni scorsi siamo tornati nella frazione di Fontignano per sentire le opinioni e le segnalazioni della gente. Purtroppo abbiamo constatato che il problema del marciapiede di fronte la scuola elementare, da noi segnalato già nel 2012 e nel 2014, non è stato ancora risolto. Questo marciapiede lungo la via Arezzo, infatti, si interrompe nel tratto meno indicato, a ridosso di una curva “cieca” dove ci sono alcune querce che ne hanno impedito il completamento. Questa curva, proprio davanti alla scuola, è pericolosissima per la sicurezza dei bambini in particolare e dei pedoni in generale perché in questo tratto la visibilità è molto ridotta. Spesso gli automobilisti sono costretti ad allargarsi e a invadere la carreggiata opposta, rischiando seri incidenti. Da anni gli abitanti di Fontignano chiedono che il marciapiede venga completato, abbattendo le querce sulla curva: cosa si aspetta a intervenire? Deve per forza scapparci l’incidente o il morto…? Un'altra esigenza sollevata dai residenti è quella di erigere un muro in prossimità dell’imbocco della strada Terontola-Cerrone, a protezione di una frana del terreno sempre più evidente: speriamo che gli abitanti non debbano arrivare a “scalare” il fango per raggiungere le proprie abitazioni! Inoltre, una questione segnalata e molto sentita a Fontignano è quella della mancanza della linea Adsl in tutta la frazione, che rende quasi impossibile la connessione e la navigazione a internet: con l’accordo raggiunto per la banda larga a Perugia, il sindaco Romizi ha garantito che questa banda arriverà anche nelle aree particolarmente svantaggiate… Ci auguriamo che arrivi anche a Fontignano e che questo progetto venga attuato al più presto, per il bene di tutti i cittadini. Purtroppo gli abitanti di Fontignano si sentono abbandonati dopo anni di cattiva amministrazione delle giunte di sinistra, tanto che sono arrivati a gestire direttamente le aree verdi e a fare a spese loro la manutenzione della strada! Ci auguriamo che la nuova amministrazione Romizi possa dare una svolta a questa situazione, ascoltando le segnalazioni dei cittadini di Fontignano e venendo incontro alle loro esigenze.

Carla Spagnoli Presidente Movimento per Perugia

Lorenzo Mattioni Vicepresidente Movimento per Perugia